Ferrari è costretta ad una gara tutta in salita dalla terza e dalla quarta fila con l’incognita di un possibile problema al motore sulla F1-75, dopo la peggior qualifica della stagione.
Le due rosse hanno avuto non poche difficoltà un questo gp le cause sembrano essere svariate a partire dalla conformazione del tracciato non affine alle caratteristiche della monoposto del cavallino.
GIÙ DI MOTORE
Questo ormai sembra chiaro entrambe le monoposto non avevano a disposizione tutti i cavalli erogabili dalla Power Unit che è stata rinnovata nel precedente GP americano.
Un sibilo molto forte fuoriusciva dalle monoposto del cavallino derivante probabilmente dalla chiocciola del turbo sottoposta a alte sollecitazioni dovute all’aria molto rarefatta del circuito più alto del mondiale.
All’incirca un 6 decimi al giro il tempo che perde Leclerc sul rivale e campione Max Verstappen, costretto ad una guida spigolosa con un corposo sottosterzo molto proibitivo per il pilota monegasca che chiude il Gran premio in P.8 .